EcoDa ed ECIIA hanno realizzato un documento, successivamente tradotto in italiano dal CNDCEC, finalizzato a sensibilizzare le aziende sulla necessità di definire le proprie strutture di governance in funzione di modelli di business e strategie aziendali sostenibili.
📌Il documento evidenzia, infatti, un possibile processo di analisi sui temi chiave di una transizione verso un modello di capitalismo sostenibile e antropocentrico, supportata dall’UE attraverso l’adeguamento normativo per modelli di business ed economici più sostenibili.
Il focus principale del documento, dal titolo “Governance ESG: gli interrogativi che i Consigli di amministrazione dovrebbero porsi per poter guidare la transizione verso la sostenibilità”, è delineare gli aspetti pratici che i Consigli di Amministrazione devono considerare nel loro impegno verso le tematiche ambientali, sociali e di governance:
- Trasformazione del modello di business 🔄
- Allineamento degli obiettivi di governance con quelli della sostenibilità 🤝
- Riduzione del rischio di greenwashing 🍃
Il compito di ogni CDA? Considerare nella propria vision aziendale anche valori e obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance.
Il nostro team rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento. Contattaci qui.
Nel frattempo, vuoi maggiori informazioni? Qui il documento completo.