of counsel
Domenico Siclari
È Professore Ordinario di Diritto dell’Economia e dei Mercati Finanziari presso l’Università degli studi “La Sapienza” di Roma e titolare della Cattedra di “Banking and Financial Regulation”.
È Avvocato cassazionista. Dopo la laurea ha conseguito un Dottorato di ricerca in “Diritto pubblico dell’Economia” presso l’Università degli studi “La Sapienza” di Roma ed è stato, fra l’altro, Visiting Researcher presso il Max-Planck-Institut für ausländisches öffentliches Recht und Völkerrecht di Heidelberg, su invito del Direttore, il Prof. Dr. Armin von Bogdandy.
È stato funzionario della Banca d’Italia (1999-2003) e Consigliere parlamentare della Camera dei deputati (2003-2013), dove ha ricoperto, fra l’altro, il ruolo di Coordinatore dell’Area “Credito e Mercati finanziari” del Servizio Studi e quello di Consigliere della Commissione V (Bilancio). È stato Consigliere legislativo per gli Affari in materia creditizia e finanziaria presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze dal 2013 al 2017.
Ha pubblicato numerosi saggi e articoli su riviste scientifiche anche internazionali, nonché le monografie “Modelli di sussidiarietà orizzontale. La centralizzazione delle informazioni sui rischi di pagamento” (Padova, Cedam, 2006); “Costituzione e autorità di vigilanza bancaria” (Padova, Cedam, 2007); “Gli intermediari bancari e finanziari tra interesse pubblico e regole di mercato” (Napoli, Jovene, 2011). E’ membro dell’Advisory Board della Rivista scientifica internazionale “Law and Economics Yearly Review” e membro del Comitato Scientifico per la valutazione dei contributi della “Rivista Trimestrale di Diritto dell’Economia”. È Responsabile scientifico del Progetto di ricerca di Ateneo su “Sostenibilità e Green Public Procurement tra regolazione del mercato e tutela dei diritti umani” e Responsabile dell’Accordo di collaborazione scientifica e didattica tra l’Università “La Sapienza” di Roma e la Scuola Superiore della Magistratura per la formazione dei Magistrati ordinari nelle materie del Diritto dell’Economia e dei Mercati Finanziari.
È Socio ordinario dell’Associazione dei Docenti di Diritto dell’Economia (ADDE) e dell’Associazione Italiana dei Professori di Diritto Amministrativo (AIPDA); membro della Commissione “Management e regolatorio degli enti creditizi e finanziari” presso l’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma (ODCEC); membro del Consiglio direttivo dell’Associazione Italiana Compliance (AICOM); membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Diritto Pubblico dell’Economia e Internazionale presso l’Università degli studi “La Sapienza” di Roma; membro del Consiglio direttivo dell’Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito (ANSPC).
È stato insignito dal Presidente della Repubblica nel 2018 dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.