In un contesto di mercato legale in continua evoluzione e con una attenzione sempre maggiore sui temi della sostenibilità, è emersa, tra gli studi, la necessità di costituirsi in forma societaria cosiddetta «benefit».
Nell’indagine condotta su questo tema da Antonio Ranalli per ItaliaOggi, è stato intervistato anche Giulio Cerioli che ha raccontato i motivi che hanno portato Nexta a trasformarsi in società benefit a partire dall’anno in corso. «Di fronte a un mutamento di questa importanza non potevamo non mettere in discussione la nostra visione strategica come studio professionale interdisciplinare. Ci siamo resi conto che non era più sufficiente avere delle competenze specialistiche di alto livello, ma dovevamo andare oltre. […] Nella sua visione strategica Nexta non vuole solo fornire i propri servizi professionali interdisciplinari alle PMI familiari ma vuole anche impegnarsi in attività di promozione, di diffusione e sviluppo di modelli di pensiero che favoriscano il consolidamento e la sostenibilità delle imprese famigliari e delle famiglie imprenditoriali. Il focus dell’attività benefit di Nexta è quindi promuovere la sostenibilità delle imprese famigliari».
Nexta in attuazione della sua nuova dimensione promuove e sostiene attivamente Fabri (Family Business Risorsa per Italia), un’associazione no profit aperta a esponenti delle imprese famigliari, del mondo accademico e del mondo della professione per un aperto e continuo confronto sulle tematiche del family business.
Per leggere l’intervista completa cliccare qui