Nexta, società tra avvocati e commercialisti dedicata al mondo delle PMI, ha avviato una stretta collaborazione con il Politecnico di Milano al fine di sviluppare progetti dedicati allo studio e all’approfondimento di tematiche sensibili alle imprese familiari.
In particolare Nexta parteciperà al programma denominato “Osservatorio Family Office“, svolto in partnership con il Centro per il Family Business Management della Libera Università di Bolzano, che, nel 2022, si occuperà di una ricerca avente per titolo “Le famiglie imprenditoriali italiane tra capitale finanziario, socioemotivo e umano”.
Scopo della ricerca sarà quello di fornire un quadro aggiornato relativo alla numerosità, all’anagrafica e alle attività tipiche dei Family Office, nonché mettere in luce i comportamenti, i modelli di business e i servizi innovativi che rendono i Family Office sempre più strategici per il futuro delle famiglie imprenditoriali e i business di famiglia.
Inoltre Nexta ha avviato anche una collaborazione con i gruppi di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Gestionale Energy & Strategy e Innovation & Strategy.
«Siamo onorati di dare il nostro contributo alle ricerche avviate dal Politecnico e dal Dipartimento di Ingegneria Gestionale e di collaborare insieme per fornire un servizio nuovo e di qualità per le PMI italiane», ha commentato Giulio Cerioli, Presidente di Nexta.