comitato di direzione
Marco Palamidessi
- Laureato presso l’Università di Economia di Firenze.
Iscritto all’albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Pistoia dal 1995. - Revisore dei conti dal 1999.
- Co-fondatore di NEXTA Società Benefit.
Presidente dell’Associazione FA.B.R.I. - Collaborazione al Master sul Family Office del Politecnico Milano.
- Docente presso l’Università degli studi di Pisa al “Master Bilancio e Amministrazione Aziendale” Dipartimento di Economia Aziendale ‘E. Giannessi’ dal 2010.
- Docente presso l’Università degli studi di Pisa al Master “Finanza e Controllo di Gestione” Dipartimento di Economia Aziendale “E.Giannessi” dal 2010.
- Partecipazione a seminari annuali nel corso “Consulenza aziendale” (titolare il Prof. Francesco Ciampi) presso l’Università degli Studi di Firenze dal 2016 fino al 2022.
- Cultore della materia nel corso “Risk management” (titolare la Prof.ssa Mariarita Pierotti) presso l’Università degli Studi Bicocca di Milano dall’anno accademico 2018/2019 al 2021/2022.
- Cultore per “Economia e Gestione delle Imprese” (titolare Prof. Francesco Ciampi, CdL in Economia Aziendale) presso l’Università di Firenze da giugno 2019 a giugno 2022.
- Co-autore del libro “MANUALE DI TECNICA PROFESSIONALE, VALUTAZIONI D’AZIENDA E OPERAZIONI STRAORDINARIE, quinta edizione, a cura di Francesco Poddighe, 2024, CEDAM.
- Master di specializzazione su finanza alternativa e quotazione in borsa presso la Borsa Valori di Milano (2024).
SPECIALIZZAZIONI OPERATIVE:
- Assistenza alla pianificazione strategica e dei modelli di business.
- Assistenza all’elaborazione di piani industriali per start-up, imprese familiari, per la crescita e lo sviluppo che in operazioni di turnaround.
- Assistenza nelle operazioni di M&A per la valutazione di aziende e/o partecipazioni societarie e delle relative due-diligence.
- Costruzione di modelli di controllo di gestione sia economici che finanziari.
LINGUE PARLATE ED ESPERIENZE IN PAESI ESTERI:
Lingue parlate: Francese
Esperienze professionali: Svizzera, Croazia, Francia, Tunisia.