Progetto Sostenibilità delle imprese famigliari
Il contesto e il ruolo di Nexta
In un mondo in sempre più rapida evoluzione, il tema della Sostenibilità rappresenta uno dei fattori di maggiore impatto e ampia pervasività per tutti gli operatori economici e sociali. Siamo di fronte ad un cambiamento epocale di lungo termine che deve essere preso nella giusta considerazione anche dalle imprese famigliari.
Nexta, quale Multi Business Family Office, ha fortemente voluto la nascita di uno specifico progetto finalizzato all’affiancamento e alla consulenza strategica rivolto alle imprese famigliari per affrontare al meglio questo processo di cambiamento.
L' approccio
Nexta vuole agevolare la comprensione del fenomeno in atto in tutte le sue tre dimensioni (E -ambiente, S – sociale, G – governance) per poi declinarlo nel contesto della specifica realtà e, grazie agli specialisti che partecipano al Progetto Sostenibilità, vuole fornire gli strumenti concreti per attuare una vera politica strategica di sostenibilità aziendale a partire dalla definizione della Vision, della Mission e del Purpose dell’impresa famigliare.
Strumenti e obiettivi
Nexta affianca concretamente le imprese famigliari nella definizione e implementazione del loro piano strategico su basi di sostenibilità, nella definizione di assetti di Governance che garantiscano continuità e stabilità; negli obblighi di compliance; nelle politiche di attenzione sociale sia interna che esterna, nel miglioramento dell’attrattività e della retention dei talenti, nell’efficientamento energetico e nelle politiche di rispetto dell’ambiente, oltre alla predisposizione del rendiconto di sostenibilità.
Nexta agevola la comunicazione e condivisione negli stakeholders dell’impresa, da quelli finanziari a quelli della catena del valore di appartenenza.
Modello di lavoro
Il modello di lavoro del Progetto Sostenibilità di Nexta parte dall’analisi della situazione attuale dell’impresa, secondo un approccio di doppia materialità, per giungere alla identificazione dei suoi kpi, kri e delle relative metodologie di valutazione, così da predisporre un modello di comunicazione agli stakeholders in forma di rendiconto di sostenibilità. Il passo successivo è quello di affiancare l’impresa nella identificazione e implementazione delle concrete azioni per un progressivo miglioramento del livello di sostenibilità dell’impresa.
Un’ impresa sostenibile è un’impresa che dura nel tempo e crea valore per la comunità e gli shareholders.