Secondo un recente report di Webidoo dal titolo “Digital Evolution Trend 2024”, investire in strategie digitali, soprattutto nel commercio online, è cruciale -oggi- per la crescita economica delle PMI.
L’analisi, basata su 13.000 aziende, ha rivelato che una forte presenza digitale può incrementare significativamente il valore aggiunto: le PMI che adottano tecnologie di commercio digitale riescono ad aumentare il loro valore aggiunto di quattro volte di più rispetto a quelle con un basso livello di maturità digitale.
Utilizzando numerosi indicatori suddivisi in tre macro categorie principali – commercio digitale, presenza digitale e infrastruttura tecnologica – il report presenta un quadro olistico della maturità digitale delle PMI.
Risulta che l’Indice di maturità digitale (IMD) nazionale delle PMI è di 57,0 ma con evidenti differenze a livello territoriale: : le aziende del Nord-Ovest registrano un incremento del valore aggiunto del 56,4% passando da un basso a un alto livello di maturità digitale, seguite dal Nord-Est con un aumento del 45,4%, al Centro la crescita è del 13,4%, mentre nel Mezzogiorno è solo dell’8,1%. Questi dati indicano che, sebbene il Sud abbia recuperato terreno sul fronte dell’e-commerce, è necessaria una strategia di digitalizzazione più completa per massimizzare l’impatto economico.