+39 02 50041265   Via U. Visconti di Modrone, 7 20122 Milano

HomeNovità e risorse utiliNewsImprese familiari e private equity: un connubio sempre più forte per l’economia italiana

Imprese familiari e private equity: un connubio sempre più forte per l’economia italiana

Le imprese familiari italiane, con un fatturato complessivo di 260 miliardi di euro e un impatto dell’80% sul PIL nazionale, stanno vivendo un’importante fase di crescita grazie ai sempre più elevati investimenti dei fondi di private equity.

📊Secondo uno studio di AIFI, Università LIUC e Fondo Italiano d’Investimento, tra il 2014 e il 2023 sono stati investiti 91,3 miliardi di euro, con un numero di operazioni cresciuto in modo esponenziale dal 2018 al 2022.

🔍 Focus sugli investimenti: si assiste a una crescente propensione verso operazioni di buyout in cui circa il 39% dei casi vede ancora il coinvolgimento delle famiglie nel capitale e nella governance, a conferma di un nuovo modello di partnership strategica tra imprenditori e investitori. Le performance risultano solide, con un ritorno medio di 2,3 volte sul cash on cash e un IRR del 23% dimostrando la validità di questa sinergia.

💡 Perché è importante?
Un approccio ben bilanciato consente di:
✔️ Massimizzare i benefici economici.
✔️ Garantire stabilità nel lungo periodo.
✔️ Favorire la continuità aziendale grazie a meccanismi di governance efficaci.

Questo modello allinea logiche imprenditoriali e familiari, promuovendo una crescita sostenibile e vantaggiosa per tutti gli stakeholder. 🌱🤝

Vuoi collaborare con Nexta?

NEXTA è aperta a collaborazioni con professionisti specializzati 
nella gestione delle PMI famigliari. Per le ulteriori informazioni – 
ti invitiamo a scriverci.

NEXTA Società Benefit tra Avvocati a Responsabilità Limitata | P.IVA 10503900960 | Via Visconti di Modrone 7 20122, Milan | T 02 50041265 | E info@nextapartners.it