+39 02 50041265   Via U. Visconti di Modrone, 7 20122 Milano

HomeNovità e risorse utiliNewsGuida alla Governance ESG: Strategie per una Transizione Aziendale Sostenibile

Guida alla Governance ESG: Strategie per una Transizione Aziendale Sostenibile

EcoDa ed ECIIA hanno realizzato un documento, successivamente tradotto in italiano dal CNDCEC, finalizzato a sensibilizzare le aziende sulla necessità di definire le proprie strutture di governance in funzione di modelli di business e strategie aziendali sostenibili.

📌Il documento evidenzia, infatti, un possibile processo di analisi sui temi chiave di una transizione verso un modello di capitalismo sostenibile e antropocentrico, supportata dall’UE attraverso l’adeguamento normativo per modelli di business ed economici più sostenibili.

Il focus principale del documento, dal titolo “Governance ESG: gli interrogativi che i Consigli di amministrazione dovrebbero porsi per poter guidare la transizione verso la sostenibilità”, è delineare gli aspetti pratici che i Consigli di Amministrazione devono considerare nel loro impegno verso le tematiche ambientali, sociali e di governance:

  • Trasformazione del modello di business 🔄
  • Allineamento degli obiettivi di governance con quelli della sostenibilità 🤝
  • Riduzione del rischio di greenwashing 🍃

Il compito di ogni CDA? Considerare nella propria vision aziendale anche valori e obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance.

Il nostro team rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento. Contattaci qui.
Nel frattempo, vuoi maggiori informazioni? Qui il documento completo.

Vuoi collaborare con Nexta?

NEXTA è aperta a collaborazioni con professionisti specializzati 
nella gestione delle PMI famigliari. Per le ulteriori informazioni – 
ti invitiamo a scriverci.

NEXTA Società Benefit tra Avvocati a Responsabilità Limitata | P.IVA 10503900960 | Via Visconti di Modrone 7 20122, Milan | T 02 50041265 | E info@nextapartners.it