+39 02 50041265   Via U. Visconti di Modrone, 7 20122 Milano

HomeNovità e risorse utiliNewsPMI e Intelligenza Artificiale – Occorre avviare un processo di trasformazione digitale

PMI e Intelligenza Artificiale – Occorre avviare un processo di trasformazione digitale

Un recente studio condotto dal Competence Center Nazionale CIM4.0 rivela che esiste un divario tra grandi e piccole imprese nell’uso dell’Intelligenza artificiale.
Tra le PMI infatti, soltanto l’8% utilizza l’IA nella produzione e il 6% nella logistica, mentre nelle grandi aziende queste percentuali raggiungono rispettivamente il 26% e il 32%.
Tra le motivazioni che rallentano l’adozione di tecnologie connesse all’IA ci sono la difficoltà di misurazione del valore monetario dell’Intelligenza artificiale, una scarsa percezione del valore finale dell’IA in termini di efficientamento della produzione o dell’ottimizzazione dei processi e una bassa confidenza rispetto alla digitalizzazione.
La trasformazione digitale delle imprese e l’utilizzo di tecnologie di intelligenza artificiale sono attività complicate da mettere in atto ma fondamentali così come l’integrazione di un modello sostenibile dal punto di vista sociale, ambientale ed economico.

Vuoi collaborare con Nexta?

NEXTA è aperta a collaborazioni con professionisti specializzati 
nella gestione delle PMI famigliari. Per le ulteriori informazioni – 
ti invitiamo a scriverci.

NEXTA Società Benefit tra Avvocati a Responsabilità Limitata | P.IVA 10503900960 | Via Visconti di Modrone 7 20122, Milan | T 02 50041265 | E info@nextapartners.it